06 luglio 2007

Il Gruppo Umbria Folk alla Festa dei 100 anni di ProLoco umbre


100 anni di Pro Loco dell'Umbria
A Cascia il 7 luglio 2007 si spegneranno tante candeline, quante gli anni in cui le Pro Loco si sono impegnate nel territorio, operando "con" e "per" i cittadini, per preservarne le ricchezze storico culturali e tradizionali
Si è svolta congiuntamente in data 27 giugno 2007, alle ore 12.00 a Perugina, presso la Sala delle Partecipazioni della Regione dell'Umbria, e alle ore 16.00 a Terni, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Terni, la Conferenza Stampa di Presentazione dell'Evento : "100 Anni di Pro Loco dell'Umbria" che sarà realizzato a Cascia il 7 Luglio 2007. Si tratta di un traguardo importante per le Pro Loco che nel corso degli anni hanno impiegato le loro attività a favore e nel rispetto del territorio, operando "con" e "per" i cittadini, al fine di preservarne le ricchezze storico culturali e tradizionali.
La Conferenza Stampa indetta dal Presidente Regionale dell'Unione Nazionale Pro Loco - Regione Umbria Euri Matteucci nonché esperto del settore turistico, ha visto un notevole coinvolgimento di numerose autorità appartenenti ai diversi settori del mercato. Hanno presenziato l'Ing. Giorgio Mencaroni Vice Presidente Federalberghi e Presidente Confcommercio della Provincia di Perugia, il Dott. Andrea Jengo Direttore Rai Umbria, l'Assessore alla protezione ambientale e parchi delle Provincia di Perugina Sauro Cristofani, attraverso interventi che hanno ancor di più evidenziato l'importanza delle Pro Loco nelle realtà territoriali locali. Si è evinto quanto le Pro Loco in questi anni di attività abbiano dato lustro e visibilità alle loro località e quanto si siano impegnate nella crescita di un "movimento" unitario al passo con i tempi.
Proprio in occasione dell'Evento del 7 Luglio, dove la Città di Cascia sarà il palcoscenico dove si presenteranno tutte le Pro Loco Umbre con i loro prodotti tipici e tradizioni; un grande Evento organizzato "dalle Pro Loco per le Pro Loco" che delineerà un traguardo di elevata importanza storico culturale meritevole come lo sono le Pro Loco stesse per il nostro territorio.Le Pro Loco d'Italia operano nel turismo italiano dal 1881. Centoventisei anni di esperienze importantissime che hanno visto custodire attentamente le radici culturali degli italiani, le tradizioni popolari, i patrimoni artistici, storici, ambientali che altrimenti sarebbero scomparsi.
Il ruolo delle Pro Loco in Umbria, soprattutto nei piccoli centri, attraverso la collaborazione con le Istituzioni locali, ha fatto fronte a notevoli problematiche dei territori e delle comunità della nostra Regione.Problematiche che negli ultimi anni hanno portato al depauperamento e allo spopolamento dei piccoli centri. Le Pro Loco rappresentano uno strumento importante per abbattere quelli che da sempre sono stati i problemi di mancata attuazione di una politica socio economica e culturale dal basso e di una mancata integrazione tra vari enti e associazioni che promuovano il territorio come sistema. In oltre le Pro Loco umbre, negli ultimi anni, stanno operando per favorire una politica di condivisione e coordinamento progettuale tra i diversi attori del territorio, ponendosi come un mirabile anello di congiunzione delle varie filiere territoriali. Queste straordinarie organizzazioni rappresentano insomma un punto di riferimento per la vita sociale, culturale ed economica del territorio e dei suoi abitanti, grazie anche ai tanti Presidenti e ai Dirigenti Locali che operano per mantenere vivi nel tempo i valori territoriali, attraverso una collaborazione con coloro che del territorio sono i protagonisti difendendone le radici storico - culturali.
Negli ultimi tempi alcune Pro Loco : la Pro Loco Spoleto, Pro Loco Todi, Pro Loco Foligno e la Pro Loco S. Gemini, progenitrici di tutte le altre 270 attuali, hanno raggiunto i 100 anni di attività, permettendo a tutto il "movimento regionale" delle stesse di festeggiare il traguardo con un grande Evento che sarà realizzato a Cascia il 7 Luglio.La Città di S.Rita diventerà un palcoscenico che vedrà in scena tradizioni, cultura, prodotti tipici, attività in un contesto di intrattenimenti musicali ed enogastronomici. Una manifestazione realizzata per trasmettere e far capire il ruolo fondamentale che assumono le Pro Loco nello sviluppo regionale, un grande momento di promozione e visibilità per migliaia di appassionati volontari.
All'iniziativa saranno presenti esponenti delle Pro Loco d'Italia Nazionali e di altre Regioni, parteciperanno i maggiori rappresentanti ed esponenti delle istituzioni, dell'imprenditoria, dei media e della cultura della Regione Umbria.
Il programma che si aprirà alle ore 9.00 e terminerà alle 23.00, in un alternarsi di momenti di confronto politico socio-culturale con degustazioni, musica e folklore. La mattinata si aprirà con il Convegno: "100 Anni di Pro Loco dell'Umbria" e con la cerimonia ufficiale dove verranno assegnati riconoscimenti e ci saranno approfondimenti politici e programmatici. Il Centro Storico di Cascia sarà invece , lo scenario che ospiterà l'esposizione delle attività di 100 anni di cultura, eventi e tradizioni delle Pro Loco dell'Umbria: "Le Pro Loco si raccontano..." come testimonianza delle origini, della storia e dell'amore del proprio territorio. Un alternarsi di momenti di approfondimento ed intrattenimento fino alle 23.00 con esibizioni folkloristiche, cultura e musica.

Per il programma e maggiori informazioni vi rimandiamo ai seguenti link:
sito eventi e sagre

Nessun commento: