25 agosto 2007

Da oggi online umbriafolk.it - Intervista a Claudio Sciarma

Da oggi è ufficialmente attivo il dominio http://www.umbriafolk.it/ che al momento punta su http://www.umbriafolk.eu/. La notizia è stata resa nota da Claudio Sciarma, webmaster del progetto web umbria folk: "Stiamo lavorando ad una versione del sito in Flash, più dinamica ed esteticamente più carina, che andrà ad aumentare le tipologie di immagine offerte dall'associazione per gli iternauti" afferma il programmatore, "inoltre stiamo ultimando una nuova veste grafica per l'attuale sito ufficiale, umbriafolk.eu più vicina al web 2.0".
Quanto ci vorrà ancora per vedere online realizzati questi progetti di cui lei parla? Bè sinceramente non c'è una data prestabilita. Tutto varia in funzione del tempo libero che avrò a disposizione per lavorarci. Il mio mestiere è ancora quello di studente... quindi è normale che la mia priorità sia indirizzata verso gli studi. Cos'è che la spinge a fare tutto ciò che fa senza chiedere un centesimo all'associazione? Senza dubbio il mio amore verso le tradizioni della mia amata regione Umbria, nonché il folklore e le usanze tipiche del passato contadino, vissuto dai nostri nonni e dalle generazioni precedenti. Umbria Folk è un associazione basata proprio su questo spirito! Il Volontariato e l'amore per la propria cultura. Riscoprire e riproporre certe usanze, i balli, le danze ed i canti popolari, è davvero importante. In più la realizzazione di siti web è sempre stata un mio hobby, spinto dalla passione verso il mondo informatico, e quello iternauta. Quindi lei adopera questa filosofia anche nel suo hobby in generale? Bè una domanda forse mal-formulata, comunque si. Collaboro attivamente allo sviluppo di applicazioni web opensource, i cosiddetti CMS (Content Manager System), sia in linguaggio asp che php. Ultimamente mi sono specializzato sulla parte SEO dedicata ai motori di ricerca, ottenendo risultati sorprendenti! Sto lavorando alla stesura di un libro gratuito, di libera distribuzione, ma ancora il lavoro è lungo da fare... e comunque è un discorso da affrontare forse in altra sede.. Il sito del gruppo Umbria Folk come è stato accolto nella comunità internet? Bè credo che abbia avuto davvero un successo strepitoso! Abbiamo ricevuto complimenti da molti utenti, sparsi per il mondo, che hanno anche di loro spontanea volontà fornito suggeriementi, alcuni già adottati ed altri li stiamo adottando. La cosa di cui vado sicuramente fiero è che siamo stati tra i primi Gruppi Folkloristici Italiani ad avere un sito serio e professionale (alcune associazioni hanno preso spunto dal nostro portale per realizzare il proprio, un indicatore questo, molto importante, vuol dire che abbiamo imboccato la strada giusta). Quindi avete anche sul lato internet una certa concorrenza? Bè più che concorrenza, si sta verificando una vera e propria esplosione sul web di siti internet inerenti i gruppi folkloristici: ogni settimana compare almeno un sito di una nuova associazione! Finalmente anche questo settore si è svegliato dal punto di vista della rete e sta crescendo. Un ultima domanda personale: in futuro quindi il suo lavoro sarà quello del Webmaster Professionista? Questa ultima domanda, è un po' quella che mi chiedono tutti.. purtroppo no. Per me questo è, e rimarrà sempre un hobby, un qualcosa che tiene occupato il mio tempo libero. In realtà i miei studi e le mie aspirazioni professionali sono orientate a tutt'altro settore. Del resto conoscere certi aspetti informatici non è poco, e mi sta tornando utile anche nel mio percorso universitario.

Nessun commento: